Newsletter dedicata ai medici di Medicina Generale, ai Pediatri e agli Specialisti che utilizzano i prodotti CGM.
NEWS NOVEMBRE 2019
Gestione dei pazienti cronici in Italia Nel settembre 2016 il ministero della Salute ha definito le linee guida con le quali il SSN intende rispondere a questa emergenza attraverso il Piano Nazionale delle Cronicità (PNC).
Ad oggi, tutte le regioni hanno recepito il piano e lo stanno implementando seppur in maniera disomogenea, con differenti modelli e stato di avanzamento dei lavori. In tale contesto complesso e in evoluzione, CGM si pone l'ambizioso obiettivo di fare da collegamento tra istituzioni e MMG/PLS, identificati dal PNC come la figura centrale del nuovo modello di gestione.
Il nostro impegno è quello di fornire strumenti integrati, semplici e intuitivi che permettano al MMG/PLS di aderire al piano regionale trovando nel sistema informatico un aiuto e non un ostacolo, ponendoci come obiettivo primario quello di ottimizzare il flusso di lavoro del medico rendendo sostenibile il carico di lavoro aggiuntivo richiesto. CGM è impegnata in prima linea in tutte le regioni che hanno avviato o stanno avviando progetti relativi alla gestione dei pazienti cronici.
Regione Lombardia e cronicità: l’adesione del Medico In Forma Singola (MIFS) Regione Lombardia è stata una delle prime regioni a rendere effettivo il PNC attraverso l'attivazione dei percorsi di presa in carico dei pazienti cronici. In una prima fase i MMG/PLS potevano aderire al modello di presa in carico in forma aggregata (cooperative) o come co-gestori.
La delibera N° XI / 754 del 05/11/2018 definisce le nuove modalità di gestione del percorso di presa in carico aprendo la possibilità a MMG e PLS di aderire come Medici In Forma Singola (MIFS). I MMG/PLS già riconosciuti idonei come co-gestori, sono automaticamente convertiti come medici in forma singola. Una ulteriore fondamentale modifica al modello di presa in carico è stata introdotta con il D.g.r. 9 luglio 2019 - n. XI/1863, in cui si approva un sistema di Scambio informativo tra Gestori, MMG/PLS e ATS che rende disponibili al MMG/PLS le informazioni in merito alle attività svolte dal gestore che riguardano la presa in carico del cittadino stesso.
A seguito di queste evoluzioni, CGM ha sviluppato una soluzione integrata direttamente alla cartella clinica che consente ai MM/PLS di aderire come Medici In Forma Singola (MIFS). Nel primo trimestre 2020 è previsto l'accreditamento della soluzione CGM e l'avvio di un pilot con un gruppo di MMG e un gestore. Nelle successive newsletter saranno rese disponibili le tempistiche e le modalità di attivazione del modulo per tutti i MMG/PLS interessati.
Campagna vaccinazione antinfluenzale 2019-20 È ormai in pieno svolgimento la Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019 – 2020. Sono disponibili, per tutte le regioni in cui sono necessari (EMILIA ROMAGNA, LAZIO, PUGLIA, VENETO), gli aggiornamenti dei software di cartella e dei moduli di integrazione regionale CGM per essere perfettamente adeguati alla normativa vigente. Sono state anche inviate specifiche comunicazioni per regione in cui era necessario seguire alcune particolarità, qui di seguito elencate:
Abbiamo anche predisposto alcuni video esplicativi in riferimento ad alcune regioni ma che possono essere utili anche per utenti di altre regioni.
FPF e Aggiornamento errato di Windows Lo scorso 13 novembre Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di alcune componenti di Windows che hanno creato delle difficoltà operative nell’effettuazione di alcune operazioni di FPF (aggiornamento del software di cartella clinica, prontuari o specifiche sezioni del programma). Microsoft già dal 14 novembre ha riconosciuto l’errore e ha rilasciato lo scorso 27 novembre un aggiornamento con la KB2986256.
Trattandosi di un’operazione delicata, che agisce sul Sistema Operativo del computer, CGM consiglia di effettuarla in collaborazione con un tecnico hardware di fiducia
PHRONESIS: Formazione continua Lo scorso 13 novembre sono state realizzate 2 sessioni webinar per approfondire alcuni aspetti di uso comune della cartella clinica PHRONESIS e in particolare:
Se non hai avuto modo di partecipare al webinar o desideri rivederlo, clicca qui.
CGM BLACK FRIDAY I tempi corrono e la tecnologia si evolve ancora più velocemente. Se vuoi rinnovare i tuoi strumenti professionali, approfitta del Black Friday di CGM, con sconti fino al 40%. Il nostro Black Friday continua per un’altra settimana, fino a domenica 8 dicembre.
Tutte le NEWS
|
|
|||