Newsletter dedicata ai medici di Medicina Generale, ai Pediatri e agli Specialisti che utilizzano i prodotti CGM.
NEWS GENNAIO 2021
Approvata la ricetta elettronica per i medicinali non a carico dell'SSN Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 30 dicembre 2020 in G.U. n. 11 del 15 gennaio 2021 dal titolo "Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da COVID-19" , è stato istituito il sistema, del tutto simile a quello della ricetta DEM a carco del SSN, per la prescrizione delle cosiddette "ricette bianche" sia ripetibili che non ripetibili. Esisterà un nuovo codice di ricetta, il NRBE (Numero di ricetta bianca elettronico).
A questo punto tutti gli attori del sistema sanitario si sono messi all'opera. Per le regioni SAC (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia) si è in attesa che il Sistema TS - SOGEI pubblichi la versione definitiva delle specifiche tecniche, e dopo questa, i servizi. Per le altre regioni, dopo la messa a disposizione dei servizi da parte del Sistema TS, occorrerà che anche i servizi di accoglienza regionale SAR si integrino con tali specifiche.
Anche se il Decreto entrerà in vigore il prossimo 30 gennaio, la ricetta bianca cartacea continuerà ad essere accettata insieme al nuovo promemoria fino a diversa indicazione degli Enti preposti.
Noi come CGM siamo già in contatto con tutti gli enti nazionali e regionali affinché, non appena disponibili, i servizi siano implementati. Su questo forniremo notizie nelle prossime Newsletter. Continuate a seguirci…
CGM IGEA / CGM CICLOPE - Invio fatture al MEF 2020 e novità del 2021 Come ogni anno si avvicina la data del 31 gennaio 2021 termine ultimo per l'invio delle fatture 2020 al MEF (anche se si ipotizza uno slittamento del termine ultimo all'8 febbraio). Come di consueto suggeriamo di non attendere per l'invio il giorno della scadenza in quanto potrebbero verificarsi delle difficoltà nell'invio dovute a diversi fattori quali:
che potrebbero rendere più lento il flusso e difficoltoso di invio e quindi rischiare di andare fuori termine.
Ma è già partito il nuovo anno e questo 2021 si apre con importanti novità. Innanzitutto occorrerà come ogni anno creare il nuovo sezionale seguendo le indicazioni riportate nel filmato esplicativo CGM IGEA – Nuovo sezionale. Sono stati inoltre introdotti, con decreto del MEF del 19 Ottobre 2020 (GU Serie Generale n.270 del 29-10-2020) nuove informazioni da inviare includendo come:
Per questo sono state rilasciate nuove versioni sia di CGM IGEA ver 1.12 e CGM CICLOPE ver 2.12.
Inoltre cambia il termine ultimo per l'invio cumulativo delle fatture che da annuale diventa mensile. Per cui tutte le fatture emesse a Gennaio 2021 andranno inviate entro il 28 febbraio 2021, quelle di febbraio entro il 31 marzo 2021 e così a seguire. Ricordiamo infine che realizzando l'invio contestuale delle fatture, possibile con CGM IGEA, attraverso il pulsante Salva e Invia, le fatture saranno inviate e controllate in tempo reale evitando così la necessità dell'invio cumulativo mensile.
Infine ricordiamo a quanti hanno emesso fatture nel 2021 prima del rilascio delle versioni che hanno introdotto le nuove specifiche, che è necessario provvedere ad aggiornare e reinviare le fatture seguendo le indicazioni presenti al seguente link/bottone.
Rinnovo canone 2021 Come ogni anno gennaio è anche il mese di fatturazione dei Servizi di Assistenza ed Aggiornamento CGM per l'anno 2021. Sono partite le attività propedeutiche alla fatturazione ed a breve riceverà le istruzioni per provvedere al rinnovo del canone. CGM è tenuta ad emettere le fatture in modalità elettronica per cui troverà la fattura nel suo gestionale di fatturazione passiva o nel suo cassetto fiscale.
Per ogni informazione il nostro servizio clienti è a sua completa disposizione al numero 080.232.47.98 attivo dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
Lazio - Action Center e Monitoraggio COVID-19 Sono stati resi disponibili i servizi di integrazione tra i gestionali di cartella clinica CGM tramite l'Action Center e i servizi regionali per il monitoraggio COVID-19, in particolare:
Nella giornata di venerdì 22 gennaio si è tenuto un WEBINAR CGM Gratuito per illustrare l'utilizzo dei servizi: Sempre nel modulo Action Center sono in arrivo, nelle prossime settimane, altre novità tra cui:
Per cui vi diamo appuntamento alle prossime news per raccontarvi in dettaglio le novità in arrivo.
Sette buone pratiche per difendere il tuo Studio dal cybercrimine
Una delle sfide più ambiziose, oggi, per studi medici e poliambulatori è quella legata alla sicurezza informatica e alla salvaguardia dei dati sanitari.
In mercati fortemente connessi (e complessi), le aziende di praticamente tutti i settori sono costrette a ricorrere a sistemi di protezione digitale per difendere i propri dati da attacchi esterni.
Tutte le NEWS
|
|
|