Newsletter dedicata ai medici di Medicina Generale, ai Pediatri e agli Specialisti che utilizzano i prodotti CGM.
NEWS GIUGNO 2021
CGM STUDIO - In arrivo in Calabria e Abruzzo C'è aria di cambiamento e siamo sicuri che a beneficiarne sarà certamente il tuo prezioso lavoro di Medico. Dopo la Sicilia, CGM STUDIO sta arrivando in Abruzzo e Calabria: ed i medici di queste regioni saranno tra i primi in Italia a poter conoscere e utilizzare il nostro nuovo, rivoluzionario, software in Cloud. Fatto per te, sempre con te, al passo con te!
Parlano di noi: su RAI3 un servizio sul nostro CGM STUDIO
CompuGroup Medical Italia si conferma azienda leader nel settore della Sanità Elettronica: ne parla anche il TG3, nella sua speciale rubrica dedicata alle eccellenze regionali e nazionali, come mirabile esempio di un'Italia che va e che progetta il futuro con spirito positivo, idee coraggiose e soluzioni d'avanguardia. Invio fatture primo semestre Tra le novità di questo 2021 in materia di Invio spese sanitarie a MEF c'è la periodicità semestrale che va a sostituire quella annuale. I dati delle spese sanitarie emesse nel periodo 01/01/2021 - 30/06/2021 andranno inviate al MEF entro e non oltre il 31 Luglio 2021. Essendo una scadenza "nuova" suggeriamo di effettuare l'invio non a ridosso della scadenza ma non appena si sarà completata l'emissione di tutte le fatture del semestre. Se utilizzi CGM IGEA per l'invio della fatturazione le consigliamo di visionare il Webinar presente al seguente link per tutti i chiarimenti in merito all'invio. Se utilizzi CGM STUDIO eFATT l'invio sarà effettuato automaticamente ma sarà bene verificare l'esito degli INVII TS730 per accertarsi che non vi siano errori in fase di invio.
Regione Calabria - Aggiornamento dematerializzazione Nota 97 In riferimento alla Circolare Regionale 221540 " Modalità prescrizioni Eparine a Basso Peso Molecolare" e la successiva 221547 del 14/05/2021 "Aggiornamento percorso dematerializzazione Piano terapeutico nota 97" in cui viene richiesto che, dal 1 giugno 2021, le ricette dematerializzate riportino in maniera obbligatoria il numero di protocollo del Piano Terapeutico Elettronico (PT nota 97). Ci preme innanzitutto chiarire l'equivoco in essere tra Ricetta dematerializzata e Promemoria. Il primo è espressione del tracciato inviato in formato telematico a SOGEI, che subisce da parte di Sogei le verifiche atte alla dematerializzazione del farmaco con nota 97 e il PROMEMORIA che rappresenta, invece, la stampa della ricetta dematerializzata elettronica accolta da Sogei. L'esito di stampa del promemoria è di per sé certificazione che le specifiche Sogei sono state ottemperate e pertanto la ricetta dematerializzata è da considerarsi conforme alle specifiche. Tutti i prodotti CGM riportano nella Ricetta dematerializzata il PTE, come richiesto dalla normativa vigente. Non effettuano invece la stampa dello stesso codice sul Promemoria, come erroneamente chiesto da alcuni, perché non previsto dalla normativa vigente. A riprova di ciò riportiamo di seguito quanto indicatoci direttamente da SOGEI sollecitato a fornire un chiarimento sulla questione:
Buongiorno, al momento non è previsto l’obbligo di stampa del protocollo del Pt nel promemoria, facendo fede per il farmacista quello che legge dal suo gestionale quando eroga la ricetta che lo riporta. Saluti Gestione TS
La riqualificazione della medicina territoriale: quali scenari futuri?
L’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19 ha portato in primissimo piano una questione della quale già da tempo si avvertiva l’importanza: la necessità di elaborare nuovi modelli di presa in carico del paziente, soprattutto per la gestione di quelli cronici e dei più fragili. Una adeguata organizzazione della Medicina di territorio, non a caso, compare tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa (PNRR) recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri.
Tutte le NEWS
|
|
|||