Newsletter dedicata ai medici di Medicina Generale, ai Pediatri e agli Specialisti che utilizzano i prodotti CGM.
NEWS APRILE/MAGGIO 2021
"Ho scelto di essere Medico" Il Medico è l'occupazione più necessaria al mondo. In fondo, la salute viene prima di tutto. Ogni persona vuole essere sana e il medico si fa carico di questo incessante desiderio. E non si tratta solo di prescrivere un esame o un farmaco, ma anche di accompagnare e sostenere il paziente nel suo percorso di guarigione. Perchè essere medico significa saper ascoltare, aiutare, far sentire la persona forte e in ripresa. Tutti i medici sono uniti dall'attenzione per il paziente e l'interesse per la sua salute. Ricordati, sei un essere umano che ha il potere di far stare bene un altro essere umano.
Nonostante le difficoltà, le incertezze e una dedizione che pochi altri lavori richiedono, coltiva sempre e non trascurare la persona che sei, perchè scegliendo di essere medico hai scelto di credere in Te stesso. E Noi insieme a Te.
CGM STUDIO - Ben arrivato!
Action Center - Piani terapeutici elettronici Nell'ambito delle funzionalità dell'Action Center è stata inserita la possibilità di recuperare i Piani Terapeutici del paziente o crearne dei nuovi senza dover accedere al Sistema TS tramite portale. Usando Piani terapeutici si apre una sezione di dettaglio in cui vengono elencati i Piani Terapeutici esistenti per il paziente.
Schede di sorveglianza evolutiva - Primi 3 anni di vita Il gruppo di Lavoro sui Disturbi del Neurosviluppo, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) su mandato del Ministero della Salute nell’ambito delle attività progettuali finalizzate all’attuazione al decreto del 30.12.2016 che disciplina le modalità di utilizzo del Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, sta lavorando in collaborazione con le Regioni per integrare strategie di sorveglianza della popolazione generale e ad alto rischio nel sistema sanitario di tutto il territorio nazionale.
Certificazioni verdi Covid-19
Per certificazione verde si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
Progetto MOSAICO 2.0
Il Progetto MOSAICO 2.0 è un progetto di raccolta dati anonimizzati dei pazienti, nel pieno rispetto della normativa privacy, per conto della società IQVIA in maniera innovativa ed automatizzata. Il progetto, al momento, coinvolge solo i clienti della cartella clinica PROFIM che hanno sottoscritto specifico contratto di partecipazione.
Ricerca farmaci con descrizione estesa
Nell'ambito dei farmaci generici sta diventando sempre più diffusa la presenza di descrizioni estese delle formulazioni la cui ricerca diventa difficoltosa in fase di prescrizione. Al momento si trovano in questa condizione una cinquantina di farmaci compresi nella tabella allegata in basso. Per agevolare la ricerca si sta procedendo con l'adeguamento di tutti i gestionali di cartella clinica CGM in fase di ricerca: la prima cartella clinica ad essere adeguata sarà FPF con la versione 5.39 di prossima uscita. A seguire tutte le altre. Nel frattempo, se vuoi prescrivere il farmaco AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO (descrizione estesa) dovrai richiamare il farmaco con la descrizione breve AMOXICILLINA AC CLA (a puro titolo di esempio).
Il ruolo del Medico di Famiglia in tempi di Pandemia.
L’emergenza dovuta al Covid-19 ha prodotto una trasformazione radicale nel modo di gestire il lavoro del medico di famiglia e il suo rapporto con gli assistiti.
Il bello di essere CLOUD.
Il “Cloud” non è altro che una “nuvola” (metaforicamente parlando) di dati e servizi sempre accessibili, attraverso una connessione, da qualsiasi dispositivo e qualsiasi luogo. Proprio per questo il logo utilizzato dalle migliori software house è una “Nuvola” che identifica la tipologia di programma.
Tutte le NEWS
|
|
|