Approfitta e fai ORA il tuo investimento in Farmacia!
magazzino automatizzato
distributori automatici
etichette elettroniche
casse automatiche
hardware
monitor led
Sono diversi gli organi di informazioni che riportano la notizia che l’originario provvedimento del super e iper ammortamento potrebbe essere modificato con sostanziali tagli alle agevolazioni previste nel 2019.
Riportiamo l'articolo apparso su informazionefiscale.it
A risorse invariate, sia super che iper ammortamento verrebbero potenziati, ampliando fino al 40% la platea delle imprese beneficiarie, con un occhio di riguardo alle PMI.
Secondo i dati attuali, sono soprattutto le grandi imprese ad aver imboccato la via dell’Industria 4.0, mentre le realtà di dimensioni minori faticano a transitare alle nuove tecnologie produttive.
È partendo dai dati che è nata la nuova proposta del MISE, che punta a razionalizzare e semplificare gli strumenti agevolativi previsti per le imprese che investono.
Super e iper ammortamento 2020, si cambia: il MISE propone un nuovo credito d’imposta.
I cardini del nuovo credito d’imposta proposto dal MISE sono contenuti nella presentazione sulla Transizione 4.0, illustrata durante il tavolo di confronto con le imprese tenutosi il 13 novembre 2019.
Se fino a pochi giorni fa si parlava, senza novità di rilievo, di semplice proroga per super ed iper ammortamento, l’obiettivo del Ministro Patuanelli è ora quello di rivoluzionare quanto previsto nel Disegno di Legge di Bilancio 2020.
Al posto delle due deduzioni, verrebbe introdotto - a parità di risorse - un credito d’imposta.
Partiamo analizzando come potrebbe cambiare l’iper ammortamento dal 1° gennaio 2020 nel caso di trasformazione in credito d’imposta. Per i beni materiali connessi all’Industria 4.0, l’agevolazione verrebbe strutturata come segue:
La trasformazione in credito d’imposta riguarderebbe anche l’iper ammortamento sui beni immateriali (Allegato B della Legge di Bilancio 2017), secondo le seguenti regole:
Nella proposta presentata dal MISE vi è poi la volontà di slegare la fruizione dell’agevolazione su beni immateriali dagli investimenti nei beni materiali connessi all’Industria 4.0. Al restyling anche il super ammortamento. L’attuale maggiorazione del 30% del costo di acquisizione di altri beni materiali, sarebbe sostituita da un credito d’imposta riconosciuto fino a 2 milioni di euro di investimento e:
In tal modo, secondo il MISE, i vantaggi previsti sarebbero due:
Ricordiamo quali sono attualmente le agevolazioni fiscali per l’acquisto di beni strumentali per il 2019
IPER AMMORTAMENTO agevolazione prevista per beni quali:
magazzino automatizzato (cd robot), alcuni distributori automatici, etichette elettroniche, strumenti per la gestione del denaro e altri strumenti.
SUPER AMMORTAMENTO agevolazione prevista per beni quali:
hardware in generale come server, computer, monitor pc e monitor led per vetrine, stampanti, arredamento e altri strumenti.
Data l'incertezza normativa almeno fino a questo momento, cosa consigliano diversi consulenti fiscali?
Sono diversi i consulenti fiscali che consigliano ai clienti che hanno interesse di acquisire beni strumentali nuovi, di farlo nell'anno 2019 al fine di potersi attenere alla vecchia normativa, come previsto dalla legge finanziaria dell’anno scorso 2019, che prevede la possibilità di usufruire delle agevolazioni nella misura del 270% per l’IPER AMMORTAMENTO, e del 130% per il SUPER AMMORTAMENTO.
Fai ora il tuo investimento
Chiama il SERVIZIO CLIENTI o compila il MODULO per essere contattato dal servizio clienti CGM.